Tutto il necessario


Ringraziandovi per la preferenza accordataci, vi indichiamo alcune informazioni utili per il primo giorno e per quelli a seguire nella settimana di partecipazione.
Queste le indicazioni logistiche:

ORE 7.45 – 8.30 ACCOGLIENZA
Presso l’AREA DI PATTINAGGIO sede del Campus Rugby a Pian di Massiano all’interno del Percorso Verde.
Per raggiungere la sede del campus sono disponibili 2 parcheggi. Il primo, a ridosso della sede ha il suo ingresso da via dell’ingegneria dalla parte opposta del ristorante “La serra”.
Il secondo, più ampio, è quello del palazzetto dello sport che si collega alla sede del campus con un vialetto posto tra il laghetto e il ristorante “Al Grifugio”
NON bisogna entrare dentro il percorso verde dove vige peraltro divieto di transito.
Il lunedì mattina ogni partecipante dovrà portare la sua bicicletta che verrà parcheggiata all’interno della struttura con l’ausilio degli educatori.
L’area recintata del campus ha 2 ingressi:
– Cancello lato parcheggio di via dell’ingegneria
– Cancellino di passaggio versante Palazzetto dello Sport
Il lunedì vengono svolte le attività di registrazione dei partecipanti per quanto riguarda la consegna della copia di ricevuta della quota della settimana.
Troverete un apposito gazebo con suddivisione per iniziale del cognome del partecipante.

ORE 8.45 INIZIO ATTIVITÀ MATTUTINE
Ricordiamo di stimolare i ragazzi/e a fare una buona colazione la mattina prima di arrivare al campus.
I partecipanti, suddivisi in gruppi per età e competenze si muoveranno in bicicletta all’interno del percorso verde negli spazi nei quali è permessa tale attività seguiti dagli educatori. Durante il giro verranno effettuate delle soste per svolgere piccoli esercizi ginnici di attivazione motoria.
Durante questa attività i ragazzi/e avranno modo di comprendere quanto il rispetto delle persone e delle cose sia l’unica regola che verrà presentata per tutte le giornate del CAMPUS RUGBY 2019. Saranno chiamati, tra l’altro, a moderare la velocità, stare in fila senza superare e salutare ogni persona che incontreranno. Per chi non sa andare ancora con le 2 ruote, verrà utilizzato il “metodo campus” che consiste nell’auto-apprendimento e nella ricerca dell’equilibrio dopo che alla propria bicicletta saranno state tolte le ruotine (se presenti) e i pedali.
Il gruppo di principianti si eserciterà nella pista di pattinaggio e nelle zone limitrofe. Ricordiamo che il caschetto omologato è obbligatorio.

ORE 10.30 MERENDA
Prima di iniziare il giro in bicicletta, ad ogni partecipante verrà richiesto cosa desidera per merenda e la scelta generalmente verterà su diverse opzioni quali, a titolo di esempio, pane e cioccolata, pane e marmellata, frutta di stagione, biscotti, etc.

ORE 11.00 GIOCHI SPORTIVI
Altra attività mattutina sarà incentrata su diversi sport praticabili all’aria aperta (rugby, calcio, pallamano, pallavolo, basket, atletica, tennis tavolo, etc). I partecipanti verranno suddivisi per età e per competenze riguardo al gioco in modo da creare gruppi omogenei. Le attività si svolgeranno all’interno del percorso verde negli spazi erbosi che lo caratterizzano.

ORE 12.30 PRANZO
Il pranzo, gestito da CAMST e distribuito dagli educatori, è organizzato per fornire pasti sempre differenti ai partecipanti in modo da educarli verso l’ampliamento dei propri gusti alimentari. Vi invitiamo, qualora non l’aveste già fatto in fase di iscrizione al Campus, di segnalarci eventuali allergie o intolleranze alimentari presenti. Preferibilmente si mangerà all’aperto, all’ombra degli alberi presenti nella sede del campus.
Durante il pranzo verrà compresa ancora di più la regola del rispetto, invitando i commensali ad apparecchiare e sparecchiare a turno, iniziare a mangiare solamente quando l’ultimo avrà ricevuto la sua porzione e a mangiare tutto quello che viene servito e ad assumere una postura corretta durante i pasti.

ORE 14.00 INIZIO ATTIVITÀ POMERIDIANE

Dopo il pranzo verranno svolte delle attività controllate dagli educatori, per favorire la socializzazione tra i partecipanti. Solamente nella prima settimana di Campus non verranno svolti i compiti di scuola o attività di studio, nelle altre settimane i partecipanti si divideranno in gruppi di studio in base alla classe frequentata.
Il rimessaggio delle biciclette in locali che verranno poi chiusi a chiave, avverrà in tale periodo.
Verso le ore 15.30 tutti i ragazzi/e si muoveranno a piedi verso la Piscina Fortebraccio per rimanervi sino alle 18.00 circa quando faranno ritorno alla sede del campus.
Anche nel periodo che passeremo ospiti della struttura Fortebraccio, i ragazzi saranno invitati ad avere un comportamento rispettoso degli altri e della struttura in modo da evidenziare quella che riteniamo essere la prima regola di una corretta convivenza.

ORE 18.00 TERMINE DELLA GIORNATA
Dalle ore 18.00 i genitori potranno riprendere i propri figli.
In caso di necessità di uscite anticipate, tale informazione deve essere resa agli educatori, assicurandosi che venga trascritta nell’apposito registro. Ricordiamo che i bambini verranno consegnati solamente ai genitori tramite riconoscimento diretto da parte degli educatori o tramite chiamata di verifica al numero di telefono in nostro possesso.
Diversamente, se non debitamente segnalato al momento dell’ingresso mattutino, i bambini non saranno consegnati ad estranei.

Abbigliamento consigliato per le attività giornaliere
. scarpe da ginnastica
. pantaloncini corti
. maglietta maniche corte
. cappellino con visiera
. borraccia (opzionale) contrassegnata con il proprio nome

DA PORTARE
(ma che rimane in custodia al Campus per la settimana) . bicicletta contrassegnata con il proprio nome
. caschetto omologato contrassegnato con il proprio nome

Materiale da inserire in zainetto “campus”.
Questo zainetto rimarrà al Campus per tutta la settimana di frequenza
. libro da leggere (opzionale)
. quaderno e astuccio per colorare
. compiti estivi

Necessario da inserire in zainetto “piscina”
Questo zainetto invece verrà riportato a casa ogni giorno.
. ciabatte (meglio se non infradito)
. cuffia (fornita dall’organizzazione del campus alla prima settimana di partecipazione)
. occhialini (opzionale)
. telo
. saponi
. costume
. crema solare
. intimo di ricambio
. calze, maglietta e pantaloncino di ricambio

DA NON PORTARE
. Telefono cellulare e/o apparati elettronici di qualsiasi genere.
Se erroneamente presenti, tali dispositivi saranno posti in custodia per la giornata e restituiti ai genitori con la preghiera di non incorrere nello stesso errore il giorno seguente.

CONSIGLIO
. segnare i propri capi di abbigliamento.
Ogni anno cerchiamo di rendere autonomi i partecipanti specialmente nei momenti di vestizione per/da la piscina ma non tutti riescono a riconoscere i propri capi di abbigliamento.
Vi invitiamo a dare lo stretto necessario utile all’attività e a far preparare lo zainetto al bambino/a in modo che sappiano quali e quanti capi devono riportare a casa.
Molto spesso il vestiario viene sapientemente ordinato in bustine separate ma il più delle volte i bambini/e non riconoscono tale disposizione proprio perché non è stato da loro stessi attuata.
Se tutto avverrà correttamente, nella mega cesta Lost&Found non dovremmo avere niente da restituire.
Auguriamo a tutti i partecipanti una divertente permanenza al campus rugby 2019!
Per qualsiasi informazione potete contattare:
Referente CR19 al 3482518372